pendole e orologi

ACQUISTO PENDOLE E OROLOGI

L’OROLOGIO DA TAVOLO

Gli orologi da tavolo si collocano in un periodo di circa tre secoli, dal 1650 al 1950, e sono molto importanti dal punto di vista dell’ingegneria meccanica e dei loro involucri di grande valore estetico.

I primi modelli erano delle brutte copie in versione ridotta degli orologi da torre; successivamente acquisirono sempre più caratteristiche di ordine estetico, più o meno raffinate.

Nel XIV secolo gli orologi delle istituzioni si trasformarono, nei palazzi dei ricchi e nelle corti dei nobili, in orologi da tavolo. I segnatempo mutano in questo periodo la loro funzione puramente strumentale per assumere significati simbolici, adattandosi all’ambiente sociale cui sono destinati e al valore psicologico che possono evocare. Nelle case lussuose dei potenti e dei regnanti l’orologio da tavola si veste dello status del “signore” delle gesta e dei passatempi.

La tecnica di produzione dell’orologio da tavolo si diffonde soprattutto a nord delle Alpi, dove era già concentrata l’industria degli orologi.

Accanto alla costante ricerca della precisione si imposero altre due tendenze: la ricerca di ulteriori processi di miniaturizzazione e lo sviluppo del pezzo di orologeria in funzione puramente estetica.

011 9580145

 
 

340 6408605

 
 

Riceviamo solo su appuntamento

info@antichitafiorio.com

 
 

Hai qualcosa di simile? Contattaci

 

Hai qualcosa di simile? Contattaci

Privacy Policy